PROGETTO MARGIN – AFFRONTARE L’INSICUREZZA NELLE AREE EMARGINATE

PROGETTO MARGIN – AFFRONTARE L’INSICUREZZA NELLE AREE EMARGINATE

MarginIl Progetto europeo MargIn – Affrontare l’Insicurezza nelle Aree Emarginate

Il Progetto è stato avviato ufficialmente a Maggio 2015 ed EuroCrime fa parte della partnership. Il Progetto avrà una durata di 24 mesi.

MargIn è stato presentato da un partenariato composto da sette membri: Università di Barcellona (UB, capofila del progetto), Istituto Ungherese di Criminologia (OKRI), Osservatorio Nazionale Francese sul Crimine (ONDRP), Università di Milano Bicocca (UNIMIB), University College London (UCL), EuroCrime srl (ECR) e Dipartimento degli Interni del Governo Catalano (INT)

Basato su attività di ricerca passate ed in corso, il progetto ha questi specifici obiettivi: 1. Creare un contesto che permetta agli end-users di contrastare misure obiettive e soggettive di insicurezza (es. confronto fra le statistiche delle forze dell’ordine e i dati CVSs); 2. Sviluppare e convalidare un questionario tematico rivolto ad un campione di 15.400 cittadini, che permetta una valutazione dell’impatto di variabili demografiche, socio-economiche e socio-demografiche sulla percezione della insicurezza; 3. Studiare gli aspetti socio-culturali della percezione della insicurezza, attraverso l’approfondimento del contesto antropologico in cinque diversi paesi europei; 4. Condividere le migliori pratiche e i risultati progettuali attraverso un evento finale con 100 end-users chiave. Approfondendo la comprensione delle cause insite del fenomeno della insicurezza, MargIn intende incoraggiare la creazione di pratiche che diano la possibilità ai cittadini (specialmente coloro maggiormente a rischio di esclusione) di fronteggiarne meglio i rischi, aumentando la percezione pubblica e personale della sicurezza.

 

Per avere maggiori informazioni riguardo al Progetto MargIn consultare il sito https://marginproject.eu/partners

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.